Chi siamo

Siamo nel 2002, si usciva dalla prima era geologica di internet attaccato al doppino del tradizionale telefono e rigorosamente a pagamento, e si stava entrando nell'era dell'ISDN allora la nuova frontiera delle comunicazioni. L'ADSL era ancora lontana, mentre fibra e convergenza digitale erano argomenti che si affrontavano nei gruppi di lavoro di studenti universitari, che nell'ambiente accademico "ortodosso" venivano visti e percepiti con la stessa diffidenza come quando oggi si parla di hacker ed attacchi digitali. Insomma, digitalmente parlando, eravamo nella preistoria di internet ed agli albori dell'era digitale.

Da un'associazione universitaria della Facoltà di Economia di Catania, chiamata eConomisTi, il presidente e fondatore Settimo Minnella si separa per dare vita ad un'aggregazione diversa, più aperta ed ecumenica e proiettata verso il futuro. Avrebbe accolto tutti (e non solo i laureati in economia della Facoltà di Catania) e soprattutto avrebbe volato tra le ali digitali del WEB creando quella che fu la vera prima grande community della Sicilia. laquintalettera. Nata dalla "e" di eConomisTi, ma destinata ad accogliere tutti coloro che credevano nella nuova era digitale che stava sorgendo.

 

Sono passati 15 anni, la community è divenuta anche social, e da 500 studenti universitari si è passati a oltre 14.000 iscritti. Una realtà sostenuta dai suoi grandi e piccoli sponsor che ha creato centinaia di eventi e che con il suo archivio fotografico racconta amicizie, emozioni e sentimenti di tutti coloro che sono stati suoi protagonisti.
È cosi! laquitalettera è la storia di tutti noi.

Adesso laquintalettera vuole dare una svolta al suo modo di essere e tornare sul territorio in maniera concreta con azioni, eventi e con un nuovo free press che partirà presto con contenuti rivoluzionari ed accessibile come sempre a tutti, senza nessun tipo di costo.

Abbiamo creduto nella libertà delle persone di stare insieme senza distintivi, crediamo sempre di più oggi che quel modo di vivere possa essere ancora più diffuso per dare benefici alla società ed al mondo in cui viviamo. Siete stati con noi per creare una grande comunità, dandoci la forza di portare avanti un progetto ambizioso e senza precedenti in Sicilia, siete voi la forza incalcolabile de laquintalettera, quella su cui contiamo per un futuro libero.

laquintalettera, Libera Comunità Virtuale.

 

In Primo Piano